“Pulphagus® – Fango dei cieli” di L. B. Kremo

Il Premio Urania 2015 è stato assegnato a “Pulphagus® – Fango dei cieli”, di Lukha B. Kremo, autore già due volte finalista nel 2007 e nel 2009 ed editore (Kipple Officina Libraria).

Il romanzo è ambientato su Erewhon (conosciuto come Pulphagus®), asteroide in orbita attorno a LaTerra®: mentre le città del nostro pianeta sono state trasformate in perversi parchi giochi, su questo satellite le vite delle persone sono inglobate (letteralmente) nelle viscere di un’entità semi-viva dove i rifiuti di LaTerra® sono processati e smaltiti. Pulphagus® è un mondo tossico, pericoloso: qui le leggi terrestri non hanno valore e gli avamposti degli esseri umani sono a poco a poco corrosi dai veleni di Erewhon. In questo inferno di pustole e liquami, Shevek, il protagonista, fa ritorno dopo sette anni per ritrovare il suo amore perduto, Mirea. Accompagnato dai ricordi della sua adolescenza, quando ancora sognava di “essere un supereroe”, Shevek compie una catabasi attraverso un inferno di fango e dolore, per poi riemergerne come un moderno Orfeo.

Il romanzo è molto coinvolgente, complice il linguaggio “politicamente scorretto” utilizzato dai personaggi per aggirare la tassazione sulle parole: solo negli ultimi momenti a Erewhon la narrazione inciampa in un tributo allo splatter che può far storcere il naso, nonostante sia la comprensibile evoluzione degli orrori in cui si stanno dissolvendo le ultime tracce di umanità di Pulphagus®. Nella scena finale, i due amanti, risorti dall’inferno della semi-vita di Erewhon, osservano il planetoide che si staglia, remoto, nel cielo terrestre: un finale poetico per la storia di un viaggio che ripropone in chiave fantascientifica uno dei più noti topos letterari. Il volume si conclude con due brevi racconti dello stesso autore: “Lo sguardo di Pulphagus®”, incentrato sul personaggio di Raskal, ricco e potente membro della società che controlla Erewhon, e “Piano divino”, nel quale l’umanità deve fare i conti con una scoperta eccezionale e le sue conseguenze rivoluzionarie.

Oskar Felix Drago

Lukha B. Kremo, “Pulphagus® – Fango dei cieli”, Urania Mondadori, 2016, pp. 224, € 6,50 cartaceo, € 3,99 ebook.

Immagine tratta dal profilo Facebook dell'autore