“Figlia della cenere” di I. Tuti

Cari a-mici,

Oggi segnaliamo il nuovo libro di Ilaria Tuti: “Figlia della cenere”!

Disponibile da qualche settimana in libreria e negli store online, “Figlia della cenere” ha come protagonista il commissario Teresa Battaglia, già conosciuta dai lettori con “La ragazza dagli occhi di carta” (NeroPress Edizioni, 2015), “Fiori sopra l’inferno” (Longanesi, 2018), “Ninfa dormiente” (Longanesi, 2019) e “Luce della notte” (Longanesi, 2021).

Di seguito, un estratto della scheda-libro, dal sito dell’editore, al quale vi consigliamo di fare riferimento per essere aggiornati sugli eventi con Tuti (e con tutti gli altri autori e le altre autrici Longanesi)!

“«La mia è una storia antica, scritta nelle ossa. Sono antiche le ceneri di cui sono figlia, ceneri da cui, troppe volte, sono rinata. E a tratti è un sollievo sapere che prima o poi la mia mente mi tradirà, che i ricordi sembreranno illusioni, racconti appartenenti a qualcun altro e non a me.
È quasi un sollievo sapere che è giunto il momento di darmi una risposta, e darla soprattutto a chi ne ha più bisogno. Perché i miei giorni da commissario stanno per terminare.
Eppure, nessun sollievo mi è concesso.
Oggi il presente torna a scivolare verso il passato, come un piano inclinato che mi costringe a rotolare dentro un buco nero.
Oggi capirò di dovere a me stessa, alla mia squadra, un ultimo atto, un ultimo scontro con la ferocia della verità.
Perché oggi ascolterò un assassino, e l’assassino parlerà di me».”

Ilaria Tuti vive a Gemona del Friuli, in provincia di Udine. Appassionata di pittura e fotografia, ha studiato Economia e, nel tempo libero, ha fatto l’illustratrice per una piccola casa editrice. Il suo romanzo d’esordio con Longanesi, “Fiori sopra l’inferno”, è stato finalista al Premio Scerbanenco e poi selezionato come Crime Book of the Month dal Times nel marzo 2019. Nel 2014 ha vinto il Premio Gran Giallo Città di Cattolica con “La bambina pagana”, trasposto a fumetti nel 2021 per la collana “Tempesta” della casa editrice Round Robin (disegni di Ivano Granato). Dopo “Fiori sopra l’inferno”, il commissario Teresa Battaglia è stata protagonista di altri due romanzi editi da Longanesi, “Ninfa dormiente” (finalista al Premio Scerbanenco 2019agli Edgar Allan Poe Awards 2021) e “Luce della notte” (2021).

Tra le altre opere di Tuti, consigliamo “Fiore di roccia” (Longanesi, 2020), romanzo storico dedicato alla figura delle portatrici carniche della Prima Guerra Mondiale e vincitore del Premio Cortina D’Ampezzo nel 2020 (categoria “Premio della Montagna”). Tuti ha anche pubblicato numerosi racconti, prevalentemente noir e horror, apparsi in varie antologie: per quanto riguarda la fantascienza, ha contribuito alla saga di Chew-9, la “droga del benessere”, creata da Franco Forte, pubblicando per Delos Digital il racconto lungo “Cerberus” e i romanzi brevi “Egemona” e “Profondo Alpha”.