Oggi segnaliamo l’uscita del nuovo libro di due nostri cari a-mici di lunga data: Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso!
La coppia di scrittori, con i quali abbiamo collaborato in più occasioni (1), è nota da tempo nel panorama del giallo e del noir italiano (2).
Nel 2020, per la collana “Supernoir” dei Fratelli Frilli Editori, De Bastiani e Cambiaso hanno presentato ai lettori il duo formato da Mistral Garlet e Pietro Farnè: la prima, studentessa universitaria e poi allieva nell’Arma, usa intuito e intraprendenza per far emergere dettagli che sfuggono dai percorsi più formali; il secondo, tenente dei Carabinieri del Nucleo Operativo di Genova, si occupa delle indagini in modo più “istituzionale”.
Dopo “A distanza ravvicinata” (2020) e “Genova: scelte di sangue” (2022), è ora disponibile il terzo capitolo delle avventure della coppia Garlet/Farnè: “Genova di veleni e segreti”, dove si riaprono le indagini per l’omicidio di una donna ritrovata cadavere nel 2008. Il caso, archiviato troppo in fretta, arriva sulla scrivania del tenente Pietro Farnè, deciso a fare chiarezza una volta per tutte; intanto, nell’entroterra ligure, Mistral Garlet si trova invischiata nella risoluzione di un omicidio particolarmente efferato. Le due storie sono destinate a incontrarsi, mentre affiorano nuove morti sospette e inizia a delinearsi un quadro di sedute spiritiche, marchi di moda, laboratori di dolci e misteriose società con sede alle Cayman. Il tutto sembra avere radici in un passato oscuro, che riporta Pietro a un dolore mai sopito: l’assassinio irrisolto dello zio Luigi, avvenuto negli anni di piombo e ancora avvolto nel mistero.
Sabrina De Bastiani (1972) è redattrice di Thrillernord; come autrice, ha firmato racconti pubblicati su riviste e antologie, tra cui “Genovesi per sempre” (Edizioni della Sera, 2019) e “Sei un mito 4.0” (Erga Edizioni, 2019).
Daniele Cambiaso (1969) è autore di racconti e romanzi, scritti anche a quattro mani. Tra questi ricordiamo, in particolare, “Ombre sul Rex” (Fratelli Frilli Editori, 2008); “L’ombra del destino” (Rusconi, 2010), scritto con Ettore Maggi; “Off Limits” (21 Editore, 2015); “La logica del burattinaio” (Edizioni della Goccia, 2016); “Le apparizioni pericolose” (Golem Edizioni, 2021), scritto con Rino Casazza. Ha curato numerose raccolte di racconti tra cui, assieme ad Angelo Marenzana, l’antologia “Enigmi in camicia nera” (La Torre dei Venti, 2021).
Insieme, Sabrina e Daniele hanno pubblicato racconti su svariate antologie, tra le quali ricordiamo “Blue Jean” in “Sounds&Visions. Tributo a David Bowie” (Delos Digital, 2023), a cura di Fabio Novel; “Scaglie luminose di mare” in “365 racconti gialli, thriller e noir” (Delos Digital, 2024), a cura di Claudia Cocuzza e Marika Campeti; “Alba” in “Sogni noir” (Fratelli Frilli Editori, 2024), a cura di Armando d’Amaro in memoria di Marco Frilli. Tra le raccolte curate ricordiamo la più recente, “Le genovesi ribelli” (Neos Edizioni, 2025).
“A distanza ravvicinata” (Fratelli Frilli Editori, 2020) è stato il loro primo romanzo a quattro mani ed è disponibile anche in audiolibro. Oltre ai libri della saga di Mistral Garlet e Pietro Farnè, De Bastiani e Cambiaso hanno pubblicato anche il romanzo “Eredità nera” (Fratelli Frilli Editori, 2024).
Note
1 Per esempio, le antologie “Natale a Genova”, Neos Edizioni, 2019, e “Genovesi per sempre”, Edizioni della Sera, 2019.
2 Vi consigliamo questa bella intervista su Thrillernord, uscita in occasione della pubblicazione di “A distanza ravvicinata”.
