“L’esercito segreto” di F. Ricciardiello

Cari a-mici,
 
Condividiamo con voi l’annuncio di una nuova uscita targata “Futuro Presente” (Delos Digital): “L’esercito segreto” di Franco Ricciardiello!
 
“In una Madrid futura ma non troppo, l’utopia realizzata dell’Immensa Democratica somiglia troppo a una sinistra distopia. Un giorno, una serie di strani attentati prende di mira quadri, libri e luoghi del sapere. Quando un’affascinante donna appare sul suo cammino, un conservatore museale del Prado si ritrova coinvolto in una fuga rocambolesca tra vangeli apocrifi, simbologia cristiana e dottrine segrete. Autore di infinita cultura, Franco Ricciardiello ci porta tra opere d’arte monumentali e ambigue chimere, in un racconto ricco d’atmosfera”.
 
Franco Ricciardiello ha vinto il Premio Urania nel 1998 con il romanzo “Ai margini del caos”. Sempre su Urania ha pubblicato “Radio aliena Hasselblad” (2002). Attivo nel panorama del fantastico dagli anni Ottanta, ha firmato romanzi, saggi e moltissimi racconti, alcuni dei quali anche tradotti all’estero: tra le sue opere più recenti, ricordiamo “Per voi non ci sarà ritorno” (Delos Digital) e “Manuale di scrittura di Fantascienza” (con Giulia Abbate, Odoya Edizioni).
 
Ricciardiello è fondatore di Solarpunk Italia, assieme a Giulia Abbate, Romina Braggion e Silvia Treves: attivo fin da subito in questa nuova visione fantascientifica (letteraria e non solo) che sta muovendo i primi passi nel nostro Paese, Ricciardiello al momento è curatore della collana di Delos Digital “Atlantis”, dedicata appunto alla “narrativa utopica, ottimista, speculativa — in sostanza, storie distanti dal genere distopico”.